La Svizzera è bella ma purtroppo io non godo alcun godimento nella natura. Sono sempre solo, come se vivessi sulla Luna.

– tanto per cominciare tutte le mie preoccupazioni erano prive di un significato e di una base. Chi si preoccupava del fatto che non tiuscissi a concludere qualcosa?

– mangiando aringhe, bevendo acqua di mare e aceto, fumando innumerevoli sigarette.. tutti metodi ritenuti infallibili per dimagrire..

– Fishel provò un improvviso impulso di stracciarsi le vesti, togliersi le scarpe e sedersi sulla nuda terra. Suo nonno era morto, suo padre era morto, sua madre era chissà dove, nella Grande Polonia, con un altro marito. A lui non restava nessuno, nè amici, nè parenti, nè un rampollo dei suoi lombi. Fin da quando si era sposato e la sua ricchezza aveva cominciato a crescere, persino i chassidim della casa di preghiera gli erano divenuti nemici invidiandogli la sua fortuna. E ora questo colpo finale. A che pro vivere? A cos gl iserviva lasua ricchezza? Riprese a mormorare il salmo : “Oh Eterno, quanto numerosi sono i miei nemici! Molti son quelli che si levano contro di me, molti quelli che dicono all’anima mia: non c’è salvezza perlui presso Dio!. Selah” (278, la famiglia Moskat)

– Avevale sopraccigliedelciate. In passato aveva sofferto d’asma e da allora aveva preso l’abitudine di fumare un certo tipo di sigarette lunghe e sottili che si diceva facessero bene ai bronchi. (315 LFM)

– Ma ero troppo spezzata. Mi sto tuffando nell’abisso del mio libero arbitrio. Proprio non lo capisco. E’ come se mi uccidessi (212)

E ho pensato tra me e me che dopo tutto le cose non sono così terribili. Sono giovane sono bella e non sono povera. Vedevo ocn quanta invidia m iguardavano e anche questo mi ha rallegrato un po’. mia madre. Si preoccupa di tutto. Come posso aiutarla se non sopporto la sua vicinanza? (213)

Fishel appartiene a una famiglia ricca ma è uno sciocco.

Quanto a

pinnie la sua principale ragione per andare in vacanza era che nessuna delle sue quattro figlie era ancora impegnata. Notoriamente era più facile per una ragazza agganciare un uomo in villeggiatura anzichè in città, dove le ragazze devono stare quasi sempre in casa e un eventuale marito non aveva nessuna possibilità di dargli un’occhiat. Fu la stessa ragione per la quale anche Hanna affrettò la partenza. Bella cominicava a essere avanti con gli anni. (219)

le qualità che gli altri attribuivano agli Ebrei. Evitava le zuffe, nn sopportava l’alcool, soffriva di timidezza e ritorsione

Si vergognò di questi pensieri e cercò di scacciarli dalla mente, ma senza riuscirvi. Non v’è da meravigliarsi pensò. Dopo tutto uno è fatto di carne e sangue. Quando si ha una vacca per moglie si ha un vitello per figlio.

Chiuso nel suo studio se non altro si risparmiava la vista della faccia dolente della moglie e le sue eterne lamentazioni.

Tutto è vanità e oppressione dello spirito.

 

 

